I Maestri
 
I Maestri
Luigi Ghirri, Ferdinando Scianna ed Eugenio Goglio
Luigi Ghirri
Il passaggio attraverso la fotografia di Luigi Ghirri si è consumato nell'arco di venti anni. Un tempo breve, ma sufficiente a farlo diventare uno dei venti fotografi più significativi del XX secolo, secondo i curatori della mostra Photographie 1922-1982 tenutasi a Colonia nel 1982.
Comunque lo si voglia riconoscere, il ruolo da lui rivestito nella fotografia contemporanea è certamente stato rilevante e lo attesta il cambiamento che ha impresso al modo di rappresentare il paesaggio nel corso degli anni Ottanta e in genere alla fotografia italiana dell'ultimo quarto di secolo.
Ghirri ha saputo cogliere la bellezza nell'immobilità ordinata e silenziosa dei suoi paesaggi, nelle tonalità tenui, nell'armonia cromatica che rendono le sue immagini inconfondibili.

Reggio Emilia
Luigi Ghirri, Antologica 1972-1992 Il profilo delle nuvole
Immagini di un paesaggio italiano Reggio Emilia
Settimana della Fotografia Europea Luigi Ghirri - Aldo Rossi
Cose che sono solo se stesse
Ferdinando Scianna
è uno dei più noti fotografi italiani.
Nato a Bagheria, in Sicilia, ha iniziato negli anni Sessanta raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d'origine; da questo lavoro è nato anche un libro scritto con Leonardo Sciascia sulle feste religiose.
Trasferitosi per qualche tempo a Parigi, è passato poi a reportages all'estero e dal 1982 è entrato a far parte della Magnum Photo.
Fotografo tra i più versatili, ha lavorato per la moda, la pubblicità e il reportage.

Photographer
Portfolio
Eugenio Goglio
è diventato quasi una leggenda per la Valle Brembana.
Si dice "è una foto del Goglio" e subito il documento si arricchisce di un valore proprio: è testimonianza di un tempo lontano e contemporaneamente un racconto unico, che consente di avvicinare i luoghi, la vita, la gente brembana tra l'Ottocento e il Novecento con una immediatezza unica.
Nel 1893 Goglio già si occupa di fotografia, ma questa data si può facilmente spostare attorno al 1885, quando ritraeva in Alta Valle, a scopo documentativo, i bergamì o altri personaggi caratteristici.

Fondo fotografico storico Eugenio Goglio
....................................................................................................
     


© domen fotografi, letterati e artisti brembani 2006
All Rights reserved.

Logos, Models and Pictures are protected by their respective Right Holders.
Last update: October 7, 2006